Appartamento di 270 m² con più di 5 locali in vendita a Narni

260.000 €
09/02/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 260.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Tipo immobile:  Cinque e più locali
Metri quadri (m²):  270
Classe energetica:  G (Legge 90/2013), IPE -1.00 KWh/m² anno
Comune: Narni
DESCRIZIONE
Proponiamo in vendita il CASTELLO di ITIELI, uno straordinario immobile d’epoca Medioevale a 80km da Roma e composto da:
Ampio Salone, Ingresso, Sala da pranzo, Cucina, Salotto, 5 Camere, 2 Servizi, Chiesa (interna ma con accesso diretto) e Torre d'avvistamento, Giardino adiacente.

Un immobile spettacolare e unico di incalcolabile valore storico e dal fascino senza tempo. Ci troviamo in un minuscolo borgo umbro, vicino a Narni (TR). Itieli è arroccato sulla costa di una collina che degrada sulla valle sottostante, ricca di boschi incontaminati. Una delle perle della campagna narnese, gode di una posizione dominante e panoramica, un’oasi di tranquillità e di qualità dell’aria, un luogo piacevole da godersi tutto l’anno.

L'appartamento è un'abitazione ideale per chi cerca qualcosa di unico ed irripetibile, tra il fascino medievale e la natura rigogliosa, lontana da qualsiasi forma di suono urbano: una dimora risalente al XIV sec., una vera e propria roccaforte ai vertici del borgo, acquistata negli anni ’70 dagli attuali proprietari. Appassionati di antiquariato ed incantati dalla preziosità storica dell’immobile, intrapresero un lungo e sapiente lavoro di ripristino e restauro conservativo con l’unico obiettivo di mantenere intatte le caratteristiche originali, utilizzando materiali e tecniche costruttive umbre tramandate da secoli.
Il risultato è stato uno scrupoloso recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico della casa. Sviluppata su due livelli e a doppia esposizione è ricca di materiali di pregio ed è così suddivisa:
Piano 1: si accede direttamente dal vicolo alla SALA da PRANZO dove ci si trova immediatamente in un epoca d'altri tempi: il camino, la parete in pietra, la scala ed il soffitto in legno rendono l'ambiente caldo ed accogliente; una porta apre sula CUCINA indipendente con affreschi dei primi del ‘900 (come in gran parte dell’appartamento); DISIMPEGNO, dove troviamo una CAMERA MATRIMONIALE (una volta l'aula di scuola del paese), con un caminetto chiuso, un secondo ingresso dalla spettacolare loggia; CAMERA SINGOLA; SERVIZI con doccia; sontuoso ed immenso SALONE con triplo affaccio (5 finestre), grande camino centrale, soffitto a capriata con travi di legno di recupero e la terza porta d’ingresso sulla stessa loggia esterna.
Piano 2: si accede dalla Sala da Pranzo tramite la SCALA di LEGNO (chiusa da una porta) - SALOTTINO con camino, CAMERA MATRIMONIALE 2 (con finestra sul panorama) ed un DISIMPEGNO che inquadra lo splendido campanile del ‘700; CAMERA MATRIMONIALE 3; CAMERA DOPPIA con vista e SERVIZI.

ANNESSI ed ESTERNI:
- La Chiesa accessibile direttamente dal vicolo o dal magazzino; affreschi e soffitto del ‘500 e la Torre di avvistamento
- Il Magazzino, ex-stalla con la mangiatoia originale intatta (accesso interno alla chiesa)
- Il Terreno adiacente all castello, un piacevole giardino urbano di 1000 mq
- La Loggia con il suo decoro originale
Rif. Imm. HD01205
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Terni:
Case in vendita

Annunci gratuiti a Terni